I miei modelli del 2008

La costruzione del VECTOR Ŕ iniziata in pirmavera dello scorso anno, prima il piano di coda, poi con calma Ŕ arrivata la fusoliera di Elio, sulla base di quella ho iniziato poi a laminare le ali.

Nell'inverno 2007 ho quasi terminato la finitura delle ali, tutte le "robe" che devono starci dentro la fusoliera e i vari bilanciamenti e incidenze.

Costruzione: ali e piani di coda con disegno personale in polistirolo rivestito in carbonio da 160 gr/mq, (rinforzi in vetro e carbonio da 65 per parti mobili e bordi di uscita) + obeche da 0,6;

nelle ali longherone tutta lunghezza e altezza di legno leggero avvolto in calza di carbonio con baionetta da 12 incassata nel longherone medesimo, avvolto poi in rowing di kevlar.

tutte le fessure inferiori delle parti mobili sono ad incastro come sul Ninja.;

direzionale polistirolo + fibra di vetro da 80 e obeche.

Fusoliera rinforzata con alcune ordinate in compensato e sandwich vetro+balsa.

Ali e piani ricoperti in Oracover, fusoliera verniciata con puliuretanica bicomponente.

Parte elettronica:

alettoni: servi Futaba S3102 da 3,7 kg/cm

flap: servi Futaba S3002 da 3,3 kg/cm

direzionale e profonditÓ: servi Hitec HS5485HB da 6 kg/cm

2 batterie Lipo da 2100 con regolatore Emcotec

ricevente: Multiplex RX7 synth IPD

Tecnica:

profili derivati da quelli del Ninja, scaricabili nella sezione download con spessore decrescente dalla radice verso l'estremitÓ, 8,5 - 8,0 - 7,5% e anche camber descescente; miscelazioni alettoni-flap, snap-flap e profilo variabile.

Piano di coda con profilo MM007, e bulbo aerodinamico sulla sommitÓ del direzionale per stabilizzare i vortici in quella zona.

Le winglets sono create in balsa ricoperta in vetro da 80 (eliminate nel 2009 per rallentamento eccessivo in rollio); tutte le squadrette delle parti mobili sono in carbonio o carbonio-vertro autocostruite, come i copriservi, ricavati da un master in estruso laminato poi con 2 strati di vetro rinforzati con rowing di kevlar.

Misure e pesi:

Apertura alare 263 cm,

superficie 49 dmq,

peso 4100 gr per un carico alare di 84gr/dmq.

 
 
       


Vector reloaded by Dt Design




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