modello 2013              distrutto alla Moretti Air Race 2017

Inizio lavori: settembre 2013, collaudo previsto febbraio marzo  forse aprile 2014 causa maltempo, me la prendo con calma e andiamo a maggio !! 18 24 maggio I° test


Punto di partenza: fusoliera molto stagionata stampata da Gwaihir & Co.
 nei lontani anni 90;

pulisci, soffia, sgrassa, gratta, sgrassa, soffia, pulisci.... rigratta....

Cominciamo col taglio anime piani di coda:
profilo Naca 008, apertura totale 70 cm,

copertura in carbonio 160 gr/mq + obeche da 6/10
cabonio da 90 a 90° zona parte mobile
longherone in calza di carbonio + anima interna in balsa.
Microservo Graupner spessore 10mm. peso finale per pianetto indicativo 130 gr.

 

Taglio e copertura direzionale
fibra di vetro da 160 gr/mq

Lavoro lungo e un po' difficoltoso di  inserimento
e rullaggio nastri in carbonio unid.  125 - 250 di rinforzo fusoliera. Pezze varie in vetro microcavo 110 + vetro 160
4 ordinate in fusoliera dalla
<---- coda    al puntone di rinfozo sul bordo di                                            uscita delle ali ---->

Posizionamento tubetto per fionda da pendio, con suppurto in carbonio per basetta portaservi.

Ancoraggio con piastrine in carbonio che saranno poi affogate in un blocco di resina + tutte le frattaglie di vetro/carbonio che ho accumulato negli anni

              ..creazione della sagoma di appoggio
pianetti / direzionale    


                ....  in lavorazione ...  
                     

.... e finito     
 dettagli sistema fissaggio











 verniciata





si comincia a vedere qualcosa...

.. il lavoro prosegue
Copertura superiore ala:
nastro carbonio uni 250 gr che sarà la soletta del longherone
rinforzi nella zona servi e squadrette comandi carbonio da 160 in zona alettoni e flap + spessoramento in vetro da 160 alla radice copertura totale in carbonio 160 messo a 45° obeche 0,6 by Piero C.

preparazione dello scasso per longherone

avvolgimento del portabaionetta in roving di kevlar

e successiva stretta in carbonio per resistere alla compressione
  
 

ala pronta con tutte le frattaglie prima della stuccatura per portarla a profilo
Test assemblaggio sistema PULL-PULL-PULL per la tiranteria del direzionale:
 denominazione in codice: pull3X
qui sopra la prima ala appena sfornata:
peso grezzo 1320 gr,
peso finale stimato :
light: 1400 gr
con ballast 1: 1600 gr
con ballast 2: 1650 gr
con ballast 1+2:  1850 gr
centina alare prima della finitura
in battuta con la fusoliera



bordo uscita alettone..
forse è maglio lavorare un po'
con la carta vetrata..
 
Incidenza ala      



creazione dei contro-karmans con papocchio di resina misto fibre tritate
Il servo che andrà inserito nei pianetti ci sta perfettamente incastrato fra il longherone e  lo schermo della parte fissa che accoglie la parte mobile durante il movimento.
Purtroppo sporge dal profilo di alcuni decimi... influiranno sulle prestazioni?

video termoformatura sottovuoto

Interno fusoliera con baionetta flottante e puntoni di sostegno fusoliera;

sono installati con sistema a linea di frattura disassata, seguendo la moda del momento ripresa dai  forum americani.
In caso di atterraggio violento la linea di una eventuale frattura non collega direttamente i perni ma è disassata per un valore pari ai 1/5 del diametro del perno moltiplicato per 3,14


Base capottina
Capottina trasparente pronta per il montaggio


fissaggio con perno anteriore e powermagnete posteriore
Miniwinglettes in lavorazione




Base di appoggio servo in ala

vuoto ....  con servo ..... finito
< Creazione cerniere pianetti in silicone


                   Forcella per comando pianetti >


Basetta portaservi verniciata con capottina finita in posizione






e allestita
piombo di bilanciamento ... 900 gr





winglet finita


ala sinistra portabaionetta, portaballast


ala destra parte sotto
copriservi in lavorazione fessura parti mobili
18 maggio 2014
foto di rito prima del collaudo, si spera non debbano servire per ricordo


mancano ancora adesivi, numeri, scritte ecc... che saranno messi a collaudo positivo

Causa pioggia insistente in montagna, il collaudo non è stato possibile.

Speriamo il prossimo week-end
Un po' di numeri:

Apertura alare 298 cm
Peso in ordine di volo al collaudo: 6.780 gr
Peso con ballast alare : 7.700 gr
Carico alare 100 gr/dm2
2 batterie Lipo da 1800 mah in parallelo


 
Collaudo eseguito!!
1° lancio con baricentro prudenziale al 33%, si è dimostrato picchiato;
dopo aver tolto 1 etto e mezzo di piombo il baricentro quasi definitivo è al 37%.

Prossimi voli provo con il ballast alare e vediamo, per ora  la velocità è molto buona
e anche il mantenimento, ottima inerzia ma molto reattivo e velocissimo di alettoni.

Profili: da progetto è un HN034 alla radice che evolve da 1/4 di ala fino all'estremità in un HN321, priofili da F3F e in effetti alla prova in volo anche tirando virate strette si comporta bene, non stalla e mantiene la velocità.
Considerazione: dalla dima, al taglio dell'anima la corrispondenza col profilo di progetto era al 99%, dopo la ricopertura, pressatura e carteggiatura, ho voluto provare, per curiosità, a ricavare le dime del profilo effettivo, trasferite su carta e date in pasto a Profili2..... mmmhh.... la corrispondenza non arriva al 80%, è molto più simile ad un RG14, ammettendo un bel po' di errore nella dima ottenuta, altrettanto nel disegno e carico sul programma... lasciamo perdere... va benissimo cosi, il modello non lo sa che ha il profilo sbagliato e quindi vola benissimo lo stesso!



Video on board con inseguimento
dell'aquila dellla Valle dei Laghi


Ringrazio tutti per le idee, le circostanze,  la fornitura di materiali, assistenza, incitamento, pazienza:
in ordine di apparizione:



Marco P.  per aver creato le circostanze che hanno portato alla vendita del mio Ninja a   Giovanni M. creando così spazio in cantina e nelle memorie della radio
Martino B. fusoliera stampata a mano
Piero Cuccolo legna
Cristiano M. trasporto legna (vedi sopra)
Sorvolandocompositi.it  resine, carbonio ecc.
Profili2.com  per il programma di elaborazione e stampa dei profili alari.
Lindinger.at materiali vari, servi Graupner ed elettronica
Peter-modellbau.com  elettronica RX Graupner a prezzi concorrenziali
Jonathan.it. radiocomando e minuteria
Eurobrico listelli ayous, minuteria varia
Lorenzo D. baionetta acciaio
Alberto T. baionetta carbonio quadra
Modelberg.it lamierini taglio dime
Alewings.it centralina gestione servi
Matterlab.it. materiali per capottina
Hyperflight.co.uk servi MKS alettoni
Cornelioperini.com verniciatura fusoliera
Tutti gli utenti del Barone Rosso che hanno contribuito


UPGRADE e MIGLIORAMENTI: sostituzione servo direzionale con un più preciso e potente (non ci credevo) Hitec HS 5685 MH  e squadreta di comando in titanio con forcelle che lavorano su boccole in ottone.

maggio 2015: ri-sostituito con Hitec HS 7985 da 11 kg di trazione, più veloce e senza gioco
Pianetti di coda: sostituzione servi pianetti di coda con Spektrum A7020;
gli attuali DES 448 sono troppo deboli nella zona dello 0
... ma anche gli Spektrum non sono gran ché. sto valutando altre soluzioni ...

estate 2015: in test per tutta la stagione un MKS DS92A+ su un pianetto e un KST DS225MG sull'altro, entrambi ottimi:
assolutamente senza gioco MKS,
 KST un pelo di gioco ma molta più coppia

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