Nuovo progetto 2015 - nome in codice:   


idea e inizio progettazione agosto 2015 dopo aver volato con MiniVector  RCRCM


studio profili



inizio lavorazione: è la prima volta che
inizio la costruzione di un modello dalla baionetta..

stampo 


per  




baionetta quadra 
15 x 32 x 400  

                                                ...... lavorazione in corso  .....



 



composizione pianetto di coda:

e grezzo appena uscito dalla pressata: 170 gr da rifinire  




linee base dell'ala   e composizione
  

polistirolo + carbonio per:
soletta longherone unidir.120
 roving bordo d'uscita
 supporto servi
 rinforzo perni  fusoliera
unidirezionale bordo uscita
 peel-ply cerniere
    fra 2 strati di vetro da 80
 rinforzo radice ala 160  biassiale 150 gr/dmq + obeche 6/10

... longheroni in lavorazione ....

pianetto di coda finito, bordato, rifilato, lisciato,
portato a corrispondenza dima profilo,
 pronto per il taglio parte mobile



bordo d'uscita affilato

scheletro longherone da rastremare e  poi avvolto in 2 giri di tessuto carbon-kevlar la parte di tenuta porta-baionetta, ovviamente con la trama del tessuto con maggiori filamenti di kevlar orientata a 90° rispetto all'asse del longherone







scasso in ala per longherone

parte mobile piano di coda tagliata con cerniera in peel-ply
doppia squadretta di comando parte mobile


in preparazione ordinate fusoliera, utilizzando come modello
 il trave di coda dell'ormai vissutoVector


ala farcita con longheroni e blocchi incollati, pronta per la livellatura del profilo

1° ala chiusa, pressata  e infornata
peso stimato ala finita in opera con servi e ricoperta 900 gr + 600 gr ballast inox
radice dell'ala con tutto quello che deve esserci
prima della tamponatura per la fusoliera
.. e dime per il controllo della
corrispondenza del profilo
dime per verifica corrispondenza profilo
servi alari e supporti in sandwich di balsa/vetro da incollare nei pozzetti alari + prolunghe

 in posizione:
 
intanto è arrivata anche la fusoliera da Elio Fornaciari, nr. 52.


ordinate di rinforzo in sandwich fibra/balsa/fibra

in lavorazione sistema di sgancio per il traino

e presa d'aria per il raffreddamento della power unit


tubetto fionda annegato in un giom di resina, fibre varie, avanzi, polvere, ecc..



Controllo qualità: test longheroni...



test superato a 15 G indicativi per fusoliera di circa 2 kg, pari a 31 kg applicati



test e studio colorazione con l'indispensabile intervento (e pazienza) di Daniel  "dt Desgin"  che ha permesso cosi la realizzazone di un micro-modello di prova 3D real


   








prima prova di assemblaggio
foto di bassa qualità per tutelare le innovazioni tecnologiche..

peso a vuoto 3 kg tondi

sfinamento del karman per adeguarlo al profilo simmetrico    


  battuta dell'ala  con spintotti da 5 mm, fori ballast e baionetta
miniwinglet in lavorazione


taglio parti mobili


carenatura di uscita comado rigido direzionale
                                                 
test funzionamento impianto di bordo dettagli

Foto e dati prima del collaudo:

apertura alare 255 cm, 

superficie alare 50,20 dmq,

peso con baricentro al 33%  4.600 gr tondi  + ballast alare in 2 step + 550 gr  + 550gr = peso massimo 5.700 gr


Rx : Graupner Hott GR-16  con telemetria
per tensione lipo e GPS
alimentazione: 2 lipo da 1800 con gestione alimentazione e voltaggio centralina SkyRc  DualPower 3D extreme
servi alimentati a 5,1 v.
alettoni MKS DS6125
sgancio Savox SC-1251 MG
servi alimentati a 6,0 v.
cabra MKS HBL950
direzionale Spektrum A6150
flap KST DS225MG
 


 



Modifiche:

il servo del cabra è già stato sostituito causa poco tiro e/o scarsa precisione, nell'ordine:

MKS DS1210  --->  Align  DS615 --->   BKServo 7001  --->  MKS HBL950  (se prendevo subito il HBL950 risparmiavo 100€)



Prima tacca dsi guerra, paletto rete



REWIND