I miei modelli del 2005

Quest'anno, dopo mesi di progettazione,

ma soprattutto lavorazione, Ŕ nato il NiNjA !!

Aliante da pendio con prestazioni al top.

Il modello Ŕ autocostruito, tranne la fusorliera che

Ŕ quella della scatola di montaggio del Fox della

SAB da 280 cm. di apertura alare.

Costruzione: ali e piani di coda con disegno personale in polistirolo rivestito in carbonio da 160 e obeche da 0,6;

nelle ali longherone tutta lunghezza e altezza di legno duro avvolto in calza di carbonio per i primi 50 cm con 2 baionette a lama da 14x2 incassate nel longherone medesimo;

tutte le fessure inferiori delle parti mobili sono ad incastro per evitare turbolenze e fischi inutili;

direzionale polistirolo + fibra di vetro da 110 e obeche.

Fusoliera rinforzata con vetro e rowing di carbonio.

Ali e piani ricoperti in Oracover, fusoliera verniciata con poliuretanica bicomponente.

Tecnica:

profili personali MKP derivati dal S6061, disponibili nella sezione download

MKP 100-14 root 9,5%, camber 1,4

MKP 88-13 metÓ 8.8%, camber 1,3

MKP 80-12 tip 8%, camber 1,2

piano di quota MM008 spessore 8% simmetrico.

Ala a profilo variabile con flap miscelati con alettoni, e viceversa, pi¨ cabra-picchia.

Qui di fianco la polare del profilo medio alla CMA

Elettronica:

servi alettoni: 2 Futaba S3102

servi flap: 2 Graupner C5077

servo direzionale: 1 Futaba S3010

(in coda fissato sottosopra con 2 uniball per il comando)

servi profonditÓ: 2 Graupner C5077 (paralleli con 2 bowden in acciaio)

ricevente Hitec 8 canali doppia conversione

2 pacchi batterie da 1100 mah 5 elementi con diodi da 6A

1 interruttore indipendente per ogni pacco + voltometro a led.

Scheda:

apertura alare 284 cm

superficie alare 53 dmq

peso 4800 gr

carico alare 90 gr/dmq

incidenza piano di coda: 0░

svergolamento estremitÓ alare: 0░

CG al 30% della corda media aerodinamica.

grande accellerazione e mantenimento della velocitÓ;

ottimo comportamento in termica con profilo flappato

di 2 - 3░, senza tendenza allo stallo o avvitamento.

VelocitÓ massima rilevata luglio 2006 con GPS a bordo = 248km/h

 
 

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